Il baobab – S. Nadalini

Il racconto, scritto da Silvia Nadalini, offre una doppia lettura, quella più semplice e diretta rivolta ai lettori di aperta e candida fan­tasia come si addice ai fanciulli od anche agli adulti che conservano la freschezza dell’immaginazione della prima età e di essa si gratificano; la seconda lettura, più sottile e pedagogicamente impegnata, è quella simbolica propria dei racconti per parabole.
Nel rapporto tra il baobab ed il vento, protagonisti della narrazione, c’è dapprima una tensione dialettica, poi, chiarite le rispettive funzioni, emerge una forma suggestiva d’integrazione col­laborativa dei ruoli, quasi a significare che le individualità, in sé preziose, diventano un patrimonio di tutti solo quando scoprono ed accettano di servire insieme i grandi valori della solidarietà, della vita e della pace.
Ognuno scelga la sigla di lettura che gradisce nel racconto di Silvia.
Del resto una non esclude l’altra perché il nostro pensare e sognare è quasi sempre ambivalente in rap­porto alle diverse circostanze della vita.
Non si può tuttavia ignorare che il baobab della storia è lì, ben radicato nel cuore dell’Africa, con i pro­blemi, le attese e le sofferenze che quel continente richiama alla coscienza di tutti noi; il vento è il tra­mite critico tra la sensibilità di un mondo sofferente in attesa di una diversa qualità della vita e la crudezza degli egoismi, delle guerre spietate del nostro mondo cosiddetto civilizzato.
La storia del cucciolo, piccolo elefante, è sintomatica del messaggio conclusivo della “favola”:il bao­bab, il vento ed il formicaio, mobilitati tutti insieme, in uno sforzo solidale a servizio della vita, rappre­sentano non un mondo di pura evasione ma uno stimolo a guardarci dentro ed a integrarci.
Per lo scopo a cui è destinata questa “favola“, la lettura può essere dunque una preziosa opportunità di riflessione, un dono da ricevere con la consapevolezza che merita.
In questo spirito è da accogliere con generosità il messaggio di don Gabriele Fantinati che accompagna il bel racconto di Silvia.

Autore

Scheda di Silvia Nadalini.

Informazioni

Editore: Apogeo Editore
Data pubblicazione: Gennaio 2007
Formato: Libro – Pag 31 – 20×20
Ultima ristampa: Dicembre 2008
Categorie: Fiabe e Racconti
Link: http://store.libreria-apogeo.it/public/it/28-il-baobab-di-silvia-nadalini.asp

Parla con l’autore

Per maggiori informazioni contatta Silvia Nadalini ai seguenti recapiti: +393357252602 • nadalini@salutepsicosomatica.it.

Se lo trovi interessante, condividi su Facebook, Twitter o Google Plus.

Lascia un commento